Indicazioni

Il botulino (tossina botulinica) è uno dei prodotti più usati in medicina estetica, è quindi uno dei trattamenti più eseguiti al mondo e uno dei più sicuri. Il botulino è in grado di rilassare la muscolatura del nostro corpo e, in medicina estetica, viene utilizzato per eliminare le rughe di espressione del terzo superiore del viso, in particolare:

  • Rughe orizzontali della fronte
  • Rughe verticali della gabella
  • Rughe del canto esterno dell’occhio (zampe di gallina)

Il botulino è utilizzato in medicina estetica sia per correggere che per prevenire la formazione di rughe di espressione.

Rughe di espressione - botulino


 Tecnica

La prima cosa importante da saperre è che in Italia è autorizzato l’uso di tre formulazioni di botulino nell’ambito della medicina estetica:

  • Bocoture
  • Vistabex
  • Azzalure

Questi farmaci possono essere utilizzato solo da personale medico con laurea in Medicina e Chirurgia; qualunque altra certificazione non autorizza il professionista ad usare questi prodotti.
La tecnica consiste nell’inoculare un numero di unità di botulino ben definito nelle fibre muscolari che vogliamo indebolire al fine di eliminare le rughe di espressione. La metodica è assolutamente indolore per il paziente e si svolge in pochi minuti.

Come agisce  il botulino e quanto dura

Il principio attivo usato in medicina estiva si chiama Tossina Botulinica di tipo A. Questo farmaco agisce al livello delle fibre nervose muscolari causando un indebolimento della contrazione muscolare stessa. Le dosi e la tecnica utilizzata in medicina estetica rendono questo trattamento estremamente sicuro e privo di rischi per la salute. Il trattamento ha una durata che varia in modo individuale dai 6 a gli 8mesi
Poiché il buon risultato e l’assenza di effetti collaterali dipende dalla cornetta tecnica di utilizzo è necessario che il medico che esegue il trattamento sia esperto ed abbia una buona conoscenza della metodica.

Scrivi le tue domande

Cliccando accetti i termini Privacy Policy

.
captcha