Indicazioni

I filler a base di acido ialuronico hanno la funzione di creare volume nel derma e nell’ipoderma al fine di riempire rughe, solchi e ripristinare i volumi del viso. In medicina estetica si utilizza questo tipo di materiale in molti distretti anatomici del volto, per correggere numerosi inestetismi:

  • Ridurre le rughe naso geniene
  • Eliminare le rughe del labbro superiore (codice a barre)
  • Ripristinare o aumentare il volume delle labbra
  • Ripristinare i margini delle labbra (rughe della marionetta)
  • Restituire volume e turgore agli zigomi
  • Ripristinare l’ovale del volto

 

 

Segni dell'invecchiamento - filler


Tecnica

In medicina estetica l’utilizzo dei filler richiede grande manualità e precisione per poter garantire risultati di alto livello. Le metodiche sono molteplici e devono essere padroneggiate tutte per poter essere efficaci e specifici su ogni distretto del viso, su ogni segno di invecchiamento, su ogni ruga. Le principali metodiche di iniezione utilizzate sono:

  • Lineare retrogada
  • Micro ponfi
  • Ventaglio
  • Iniezioni con cannula
Come agisce  il filler e quanto dura

La funzione principale dell’acido ialuronico è quella di occupare volume, andando a distendere la cute nel punto in cui è stato iniettato. Questo effetto è reso possibile dalla sua grande capcità igroscopica, ovvero di richiamo di acqua.

I filler a base di acido ialuronico usati in medicina estetica sono stabilizzati grazie a delle molecole che creano legami crociati tra le catene di acido ialuronico. Questo permette al filler di avere una lunga durata, molto maggiore dell’acido ialuronico libero, che verrebbe riassorbito in pochi giorni. Normalmente la durata media di una fiala di filler varia tra i 5 e i 6 mesi. Esistono comunque varie formulazioni che permettono di avere durata maggiore, fino a 8-9 mesi. Oltre alla durata è importante sapere che la maggior parte delle ditte produttrici hanno creato linee di filler con prodotti specifici per le varie zone del viso. Esistono prodotti specifici per: rughe superficiali, rughe profonde, rimodellamento delle labbra e filler volumetrici per aree vaste come zigomi e zona malare.
Proprio per l’ampia varietà dei prodotti, per le loro indicazioni specifiche e per le molteplici tecniche iniettive utilizzabili, è necessario rivolgersi a medici esperti che padroneggino materiali e tecniche. Solo così si potranno eseguire trattamenti di medicina estetica in sicurezza e con ottimi risultati.

Scrivi le tue domande

Cliccando accetti i termini Privacy Policy

.
captcha